BlogMacchine da ufficioWorkstation e notebook

Come stampare da tablet

Le soluzioni per stampare da tablet e smartphone sono tablet-stampa-660sempre più orientate a due modalità: stampa online o wireless direct. Nel primo caso, tablet e stampante devono entrambi essere collegati a Internet; di fatto il tablet invia il documento alla stampante tramite email che in modo trasparente riceve la missiva ed esegue la stampa. In questo modo la stampa può essere lanciata anche da remoto.

Una connessione wireless diretta consente invece di stampare senza necessità di una infrastruttura di rete preesistente né di un personal computer a fare da host: tablet e stampante comunicano direttamente sfruttando la connessione Wi-Fi o Bluetooth (ed eventualmente Nfc per semplificare la creazione del canale di comunicazione).

Esistono numerose soluzioni per la stampa diretta sviluppate dai produttori delle stesse stampanti, ma oltre a queste si possono utilizzare App di terze parti per sistemi Android e iOS: printershare per esempio (gratuita la versione base, a partire da 4,49 euro quella premium) permette di stampare direttamente da tablet su una vasta gamma di stampanti wireless supportate.

La soluzione più semplice per la stampa resta comunque quella abilitata dai servizi cloud offerti nativamente da Google e Apple: Android ha Google Print, iPad ha AirPrint. Il funzionamento delle due piattaforme è concettualmente identico, e richiede una stampante compatibile e collegata al Web (al pari del tablet stesso).

 

stampare da tablet

Se la vostra stampante non supporta AirPrint o Google Print potete ricorrere a soluzioni di terze parti come Presto di Collobos: si tratta di un software per sistemi Windows che installato su un Pc sulla medesima rete della stampante si mostra al tablet come periferica AirPrint e Google Print occupandosi poi di recapitare i lavori di stampa a destinazione in modo trasparente al client.

Gli store delle due principali piattaforme software, inoltre, si arricchiscono ogni giorno di nuove applicazioni, generalistiche o verticali, per stampare da tablet che potrebbero inserirsi perfettamente nel vostro workflow personale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*