Soluzioni Retail

Soluzioni per il Retail

Un registratore di cassacassa automatica o misuratore fiscale è un dispositivo ormai divenuto elettronico per calcolare e memorizzare le transazioni di vendita unito normalmente ad un cassetto per immagazzinare il denaro ordinato nei vari tagli. In genere il registratore di cassa stampa una ricevuta per l’acquirente che reca i dettagli della transazione, del pagamento, la data dell’acquisto e l’identificativo della cassa che ha eseguito l’operazione.

Il registratore di cassa può essere obbligatorio per alcune tipologie di esercizio commerciale, per ragioni legate alla tassazione. In tali casi l’acquirente è tenuto a conservare la ricevuta per legge e ad esibirla su richiesta dei pubblici ufficiali incaricati di eventuali controlli. Inoltre l’apparecchio è sigillato tramite piombatura per evitare manomissioni e deve essere sottoposto a revisione periodica da parte di un centro di servizi autorizzato dal Ministero delle Finanze. In tal caso si parla di registratore di cassa fiscale.

Alcuni registratori di cassa sono collegati a bilance, scanner per la lettura di codice a barre, terminali point of sale (POS) per transazioni di pagamento elettronico. Ormai, anche i modelli di medio livello, sono dei veri e propri computer o terminali collegati ad un sistema in rete per la gestione integrata delle vendite. Infatti, in questi casi, su di un server è installato il sistema informatico che controlla le casse-client ed esegue le classiche operazioni contabili di riepilogo movimenti. Spesso è corredato da uno strumento che permette l’estrazione e navigazione (anche via web) dei dati delle vendite.

Questo tipo di macchine, dopo la scansione del codice a barre, di norma European Article Number (EAN) o Universal Product Code (UPC), per ciascun articolo, interrogano una banca dati centrale, calcolano gli eventuali sconti o promozioni per ciascun articolo, comprese eventuali promozioni legate al possesso di una fidelity card da parte del cliente, registrano la transazione in dettaglio articolo per articolo, memorizzano il tipo di pagamento e aggiungono data e ora alla transazione.

Inoltre provvedono alla creazione di statistiche per articolo, per tipologia, alla gestione del sottoscorta e dei riordini, alla supervisione delle eventuali date di scadenza dei lotti di merce e ad altre ulteriori funzioni.

Le aziende produttrici di misuratori fiscali POS PC based hanno gestito soluzioni proprietarie e sono sempre risultate rigide e chiuse per gli aspetti legati al software delle loro soluzioni applicative. Oggi vi è una evoluzione dei sistemi di cassa. Vi sono aziende aperte a nuove logiche che hanno rivoluzionato completamente il concetto di cassa, ponendo al centro della soluzione un sistema PC basato sugli standard che ha molte funzioni oltre quella di incasso e stampa di scontrini (fiscali e non). La naturale evoluzione ha portato più di recente all’utilizzo di tablet e smartphone per la gestione delle operazioni di cassa, creando una nova generazione di POS totalmente basati su dispositivi portatili.

Il mercato della grande distribuzione e del commercio moderno ha sempre di più la necessità di avere un sistema di cassa semplice e flessibile. Molto più spesso vengono utilizzate soluzioni cassa che, grazie all’utilizzo di video a schermo tattile, rendono l’attività dell’operatore di cassa notevolmente migliorata e semplificata rispetto ai registratori di cassa tradizionali.

Alcuni software, oltre a mettere a disposizione un set completo di funzionalità necessarie allo svolgimento dell’attività di vendita, sono integrati con i programmi gestionali di punto vendita e di sede. (back-office)

Inoltre si stanno affermando sempre più le casse automatiche sia nella grande distribuzione che negli esercizi commerciali più piccoli. Tali casse, dotate di schermo tattile, accettatori di denaro e stampante scontrini (fiscale o no), permettono al consumatore di effettuare da solo la scelta degli articoli da acquistare, pagare in autonomia e, con lo scontrino ricevuto, recarsi al banco per la consumazione.

La Gamma Ufficio

Ciò che contraddistingue fin dalla sua nascita la Gamma Ufficio e l'ha resa sinonimo di qualità e affidabilità presso i propri clienti è l'organizzazione dell'assistenza tecnica post-vendita. Il sevizio di assistenza qualificato prevede l'intervento presso il cliente entro massimo 24h da tecnici con esperienza pluriennale nel settore del retail. La Gamma Ufficio dal 2003 ha conseguito come una delle prime a livello nazionale la qualifica di Laboratorio autonomo abilitato alla verificazione periodica che svolge per tutti i modelli da essa commercializzati con precisione e puntualità gestendo le scadenza di tutti i suoi clienti in modo automatizzato con appositi software. Inoltre per tutti i nostri clienti e non solo forniamo il servizio di consegna a domicilio di tutto il materiale di consumo necessario (rotoli omologati, nastri per stampanti,ecc.).