Facendo seguito ad alcune richieste di chiarimento che ci sono pervenute e ritenendo il tema di tuo interesse ti trasferiamo queste indicazioni sul tema.
Tra le imprese potenzialmente interessate vi sono quelle che devono rinnovare i propri beni strumentali, che intendono sviluppare la propria attività, che intendono iniziare nuove attività produttive o che sono semplicemente interessate ad abbattere la base fiscale imponibile tramite l’investimento in beni strumentali nuovi.
L’agevolazione prevista dalla norma consiste nella possibilità di usufruire di una maggiorazione del 40% del costo fiscale deducibile dei beni materiali nuovi, acquistati da imprese o lavoratori autonomi a titolo di proprietà o di leasing dal 15 ottobre 2015 al 31 dicembre 2016.
La maggiorazione opera con riferimento alle quote di ammortamento od ai canoni di leasing ai fini della tassazione diretta Ires o Irpef, con esclusione però dell’Irap.
Sono agevolabili tutti i beni strumentali nuovi, ad esclusione degli immobili e dei beni mobili aventi quote di ammortamento inferiori al 6,5% annuo, ma inclusi gli autoveicoli strumentali e le autovetture, per le quali viene aumentata in deroga la soglia di rilevanza
fiscale da €.18.076 a €.25.306 (€.36.152 per gli agenti).
Va detto che nel caso di leasing l’agevolazione si applica solo sulla quota capitale inclusa nel canone, mentre nel caso di acquisto a titolo di proprietà, supponendo che l’impresa acquisti delle attrezzature per un valore pari a 10.000 euro (con aliquota di ammortamento del 20%), il valore fiscalmente rilevante ai fini dell’ammortamento sarà di 14.000 euro e l’ammortamento fiscalmente deducibile sarà di 1.400 euro per il primo anno (10% di 14.000) e di 2.800 euro per i successivi (il 20% di 14.000 euro).
Sono anche compresi nell’agevolazione i beni di valore inferiore a 516,46 euro (il costo deducibile è pertanto elevato fino ad un massimo di a 723,04 euro).
La disposizione risulta particolarmente interessante per la fornitura da parte dell’associato ai propri clienti di prodotti di base quali, ad esempio, i misuratori fiscali, fotocopiatori o stampanti low cost.
Consigliamo comunque di rivolgersi al proprio consulente fiscale per valutare la specifica applicazione della norma agevolativa.
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